BANDO INTERNAZIONALE DI SELEZIONE
PER MAESTRI COLLABORATORI

Young Artists Program 2020-2021

 

 

L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino dichiara aperte le iscrizioni alle selezioni per l’ammissione al Corso di alto perfezionamento e avviamento professionale per Maestri Collaboratori – Young Artists Program 2020-2021.

 

FINALITÀ DEL CORSO

Il corso è finalizzato alla formazione organica e strutturata del maestro collaboratore nelle sue diverse specializzazioni: maestro di sala, di spartito, di palcoscenico, suggeritore e luci.

 

DURATA DEL CORSO

Da aprile 2020 a giugno 2021 (sospensione estiva: luglio-agosto 2020).

 

STRUTTURA
Il piano formativo prevede lezioni d’aula (individuali, in sottogruppo e collettive), masterclass, laboratori scenico-musicali e attività di work experience. Il programma di studi è articolato nei seguenti moduli: Studio dello spartito; Masterclass di perfezionamento tecnico, stilistico e interpretativo; Laboratori scenico-musicali; Tecniche di realizzazione del recitativo e Improvvisazione; Pratica di accompagnamento; Lo spartito di scena e luci; Approfondimenti culturali di settore; Work experience.

Il corpo docente è costituito da professionisti affermati e da artisti di chiara fama.

I partecipanti potranno inoltre seguire incontri con direttori d’orchestra, registi e cantanti ospiti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nonché assistere a tutte le fasi produttive degli spettacoli in cartellone.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E FREQUENZA AL CORSO

Nessuna. L’iscrizione e la frequenza al corso sono gratuite.

 

BORSE DI STUDIO

A tutti i candidati ammessi in sede di selezione è assegnata una borsa di studio di Euro 1.000 (Mille) lordi mensili, per un valore complessivo di Euro 13.000 lordi pro-capite, da erogarsi da aprile a giugno 2020 e da settembre 2020 a giugno 2021 (sospensione didattica: luglio e agosto 2020).

 

ATTIVITÀ ARTISTICA

La Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e le istituzioni partner potranno offrire ai partecipanti contratti artistici per la preparazione, esecuzione e allestimento di opere e/o concerti.

 

SEDE
Le attività si svolgeranno presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – Opera di Firenze, Piazzale Vittorio Gui, 1 – 50144 Firenze.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLE SELEZIONI

Possono candidarsi alle selezioni coloro che:

  • siano nati a partire dal 1° gennaio 1992;
  • abbiano raggiunto il diciottesimo anno di età;
  • siano in possesso di uno dei seguenti Diplomi, di I livello o superiore, emessi da Conservatori di musica o da istituzioni musicali autorizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al rilascio di titoli di studio di Alta Formazione Artistica e Musicale: Maestro collaboratore, Accompagnatore e collaboratore al pianoforte, Pianoforte, Clavicembalo, Direzione d’orchestra, Composizione. Ai fini dell’ammissione, analoghi titoli di studio potranno essere accettati a insindacabile discrezione della Direzione dell’Accademia. I titoli di studio conseguiti presso Istituzioni estere verranno presi in considerazione solo se equipollenti a quelli sopra indicati, in base agli accordi internazionali e alle disposizioni vigenti.

Le selezioni sono aperte sia a cittadini italiani che stranieri, inclusi i cittadini non appartenenti all’Unione Europea.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI

La domanda di ammissione alle selezioni deve essere compilata esclusivamente online, cliccando sul pulsante rosso “Iscriviti” presente in fondo a questa pagina.

 

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE AMMISSIONE

Lunedì 2 marzo 2020 ore 23:59, ora italiana.

 

DATE DI SELEZIONE:

14-15-16 marzo 2020 presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui, 1 – Firenze (Italia).

 

PROVE DI SELEZIONE

1) Prova eliminatoria:

a) esecuzione di un brano pianistico a libera scelta del candidato, della durata massima di 10 minuti;

b) esecuzione al pianoforte del Finale Atto Secondo de Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, da Allegro assai, “Voi signor che giusto siete” (ingresso Marcellina, Basilio, Bartolo) a fine atto, con accenni cantati;

c) lettura a prima vista di estratti d’opera appartenenti al repertorio lirico italiano.

2) Prova finale

d) esecuzione e realizzazione di un recitativo secco tratto da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, con accenni cantanti. Il recitativo, a scelta del candidato, deve prevedere almeno due personaggi;

e) esecuzione al pianoforte del I Atto de La bohème di Giacomo Puccini sotto direzione;

f) esecuzione al pianoforte di un estratto d’opera in lingua francese e di un estratto d’opera in lingua tedesca a scelta del candidato, con accenni cantati;

g) colloquio.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI

Euro 80,00 (Ottanta/00), da versarsi esclusivamente tramite carta di credito. La quota di iscrizione versata non potrà essere in alcun modo rimborsata, fatto salvo il caso di annullamento della selezione.

 

SCARICA IL BANDO    

 

        ISCRIVITI        

 

Pubblicato il 20 dicembre 2019

________________________________________

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Iscrizioni
Accademia del Maggio Musicale Fiorentino
Piazzale Vittorio Gui, 1- 50144 Firenze (FI) – Italy
Tel. (+39) 055 2779335
E-mail: [email protected]

 

seguici su facebook