Polo regionale per le arti e i mestieri del teatro: professioni tecniche e manageriali

 ____________________Corsi di  formazione professionale per il teatro 


 

 

Il progetto Polo regionale per le arti e i mestieri del Teatro: professioni tecniche e manageriali (Art&Me) nasce dalla volontà delle istituzioni aderenti di dar vita a una rete territoriale d’eccellenza per la formazione e l’aggiornamento professionale di coloro che intendono dedicarsi, o che già si dedicano, alle professioni teatrali. 

Punto di forza del Polo è la stretta e sinergica collaborazione attivata tra i maggiori enti di formazione e di produzione teatrale toscani; ciò ha consentito la definizione di una proposta didattica altamente qualificata, basata sulle specifiche esigenze espresse dal mercato e su un nutrito coinvolgimento di professionisti affermati provenienti dal mondo del teatro, a cui è affidata la titolarità delle docenze.

Il progetto è sostenuto con finanziamento del Fondo Sociale Europeo 2014/2020 – Formazione Strategica, Filiera Turismo e Cultura, a valere su POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” (Decreti Dirigenziali n. 15086 del 29/09/17 e n. 16383 del 02/11/17).

I corsi rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.


I Corsi

I corsi si articolano nelle seguenti tre diverse tipologie di interventi formativi, definitive “Azioni”. Ogni azione è rivolta a precisi destinatari.

 

AZIONE 1: Corsi di formazione per l’inserimento lavorativo rivolti a inattivi, inoccupati, disoccupati

Costruttore legno – Addetto alla realizzazione di manufatti lignei (Fig. n. 393 RRFP; Liv. III EQF)

Costruttore ferro – Tecnico della progettazione creazione e realizzazione di oggetti in metallo (Fig. n. 394 RRFP; Liv. IV EQF)

Sarto teatrale – Tecnico dell’esecuzione e riadattamento di capi di abbigliamento (Fig. n. 69 RRFP; Liv IV EQF)

Tecnico Video MakerTecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film (Fig. n. 94 RRFP; Liv IV EQF)

 

AZIONE 2: Percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza) per la creazione di impresa e lavoro autonomo rivolti a inattivi, inoccupati, disoccupati (fino a 29 anni)

Formazione per la creazione di impresa – edizione 1, Firenze

Formazione per la creazione di impresa – edizione 2, Prato

 

AZIONE 3: Percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza) per la creazione di impresa e lavoro autonomo rivolti a inattivi, inoccupati, disoccupati, donne, immigrati (oltre 30 anni)

Formazione per la creazione di impresa– edizione 1, Firenze

Formazione per la creazione di impresa – edizione 2, Prato

 


Iscrizione e frequenza

L’iscrizione ai corsi del Polo è gratuita. La frequenza è obbligatoria.

 


Partenariato

 

capofila

                                                                   

 

partner

                                               

 

 

 SEGUICI SU FACEBOOK